2015 – 2016 Giussago: Uragani teneri e diavoletti alla carica di… Giocooperiamo!

Un progetto per conoscersi e crescere insieme, bambini ed educatori.

Il progetto Giocooperiamo è approdato quest’anno anche alla scuola primaria di Giussago, coinvolgendo i bambini di 4A e di 4B. Attraverso attività e giochi cooperativi le classi si sono trasformate in gruppi più coesi, identificandosi con caratteristiche comuni precise, obiettivi di miglioramento nei comportamenti collettivi: sono diventate i TENERI URAGANI e LA CARICA DEI 18 DIAVOLETTI.

Le insegnanti, attraverso la stesura di un diario di bordo, hanno tenuto il filo degli incontri riprendendo le storie, i lavori e i giochi effettuati insieme. Soprattutto hanno mostrato ai bambini i collegamenti tra le attività di Giocooperiamo e il percorso di disciplina e collaborazione che loro stessi stavano intraprendendo in parallelo.

Entrambi i gruppi cooperativi hanno deciso all’unanimità che il naturale punto d’arrivo di questa fine d’anno fosse la preparazione di un semplice laboratorio creativo da riproporre alle altre classi durante la festa della scuola, TIMBRIAMO L’ORTO, ovvero la costruzione di un timbro con materiali di recupero la cui forma fosse ispirata all’orto della scuola, attività a cui tengono molto.

Tagged .