Giocooperiamo alla scuola primaria di Grone (Bergamo) 2016 -2017

 

“La vita è bella come una ciambella

Giocooperando tutti insieme la giornata diventa miele

e se noi giocooperiamo insieme ci diversiamo!!!”

Queste sono le conclusioni a cui sono arrivati gli alunni della Scuola Primaria di Grone (BG).

Le classi che quest’anno scolastico hanno aderito al progetto sono state la prima, le due seconde A e B, la terza, la quarta e la quinta, tutta la scuola in pratica!

GIOCOOPERIAMO E’: GIOCARE E LAVORARE INSIEME PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO COMUNE.

Quale migliore occasione di questa per unire le forze per realizzare qualcosa che rimanga stabile ed utilizzabile in futuro presso la scuola? Qualcosa che diventi una sorta di lascito per i bambini che frequenteranno la scuola negli anni a venire.

Così i nostri giovani eroi dal pollice verde hanno deciso di cooperare per la realizzazione di un orto e di una serra nel giardino della scuola coinvolgendo anche il territorio.

Ecco quindi che una volta avuta l’idea ci si deve organizzare, si dividono i compiti, anche in base alle attitudini e i desideri di ognuno.

[metaslider id=118]

Le classi quarta e quinta hanno avuto il ruolo di “guida” per i più piccoli (prima, seconde, e terza).

Mentre i più piccoli giocano e lavorano sulla costruzione del gruppo, i più grandi si danno da far per comunicare con la scuola, il territorio e le istituzioni coinvolvendo e trascinando con entusiasmo tutti i bambini della scuola nella realizzazione del progetto.

[metaslider id=1102]

I cartelli per il riconoscimento delle essenze selezionate per la coltura sono stati realizzati dalla prima e dalle seconde sotto la ferma guida dei compagni più grandi.

[metaslider id=1104]

Attenzone però un orto o un gardino ha bisogno di cure, specie durante la stagione estiva, stagione in cui l’orto è più produttivo in assoluto. La scuola però d’estate finisce, quindi bisogna trovare il modo di coinvolgere altri volontari che durante la chiusura della scuola siano disposti a frequentare curare e fruire dell’orto.

Ma i nostri giovani amici hanno una soluzione anche per questo problema: hanno preparato un volantino per invitare la cittadinanza a far crescere il lroro progetto.

Eccone qui un estratto:

CARISSIMI CONCITTADINI

Siete invitati ad aprire il vostro cuore…

Per curare la serra scolastica durante le vacanze estive. “Coltiviamo il nostro piccolo orto non solo con la speranza di poterne ricavare dei frutti un domani, ma soprattutto per il piacere che tale cura e tale speranza ci procurano oggi”. Prendersi cura di un orto è come prendersi cura di sé stessi.

Nel corso del 2° quadrimestre, noi alunni , grazie alla serra realizzata dall’Amministrazione Comunale, abbiamo coltivato un orto con la verdura di stagione. Chiediamo cortesemente che nel periodo delle vacanze estive ve ne prendiate cura per non far scomparire l’entusiasmo trasmesso nel nostro progetto.

La serra è situata dietro la scuola primaria di Grone “Carolina Trapletti”.

Siete invitati ad aderire per aiutare noi alunni e la natura.

Quando si riesce a costruire qualcosa per le generazioni future è sempre un successo!

Speriamo di rincontrarci al fresco dell’orto anche l’anno prossimo!

 

 

 

 

Tagged .