Un nuovo modo di fare impresa al Liceo delle scienze umane Gambara, Brescia

GRUPPO MISTO INTERCLASSE

Le ragazze di questo gruppo misto in alternanza scuola lavoro hanno approfondito con giochi di ruolo e materiali strutturati sia il tema della cooperazione che quello del riutilizzo sociale dei beni confiscati.
Le alunne hanno sviluppato strumenti per l’impresa come l’analisi swot, il business model canva, il sito e i materiali di comunicazione.

La loro scelta è stata quella di sviluppare l’idea di una cooperativa sociale di
tipo B, Phoenix:

Phoenix è una cooperativa sociale di tipo B che si occupa degli ambiti inerenti
alla creazione di prodotti di forneria, gelateria e pasticceria. Prendiamo il
meglio dal nostro territorio utilizzando prodotti di qualità, promuovendo la
salute dei nostri clienti senza dimenticare il nostro interesse per il sociale. Come cooperativa, infatti, integriamo quei soggetti che si trovano in difficoltà rispetto all’accesso all’ambito lavorativo, ma non solo. Siamo aperti alla società cercando di promuovere l’inclusione a tutti i livelli, con laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie e diventando un vero e proprio punto di riferimento anche per i giovani, con un orario di apertura 24 ore su 24. Infine abbiamo un valore importante da trasmettere: la lotta contro le mafie. La nostra cooperativa si trova, infatti, su un bene confiscato e riutilizzato, grazie alla legge 109 del 1996 e per le nostre produzioni utilizziamo, fra gli altri, prodotti provenienti dalle Cooperative di Libera Terra.

Tagged .