Coop Mezzago festeggia i suoi 100 anni insieme alle scuole

Una celebrazione cooperativa

10 classi dell’Istituto Comprensivo di Mezzago-Bellusco hanno aderito alla proposta di educazione cooperativa.
In questi mesi bambini e ragazzi, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, si stanno cimentando nell’elaborazione di progetti, nella costruzione del diario di bordo, nelle pratiche di partecipazione per lo sviluppo delle loro cooperative di classe.
I più piccoli scopriranno i principi cardine della cooperazione attraverso il percorso: “Giocooperiamo – Tocca anche a noi!”. Cosa vuol dire diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri? I bambini della primaria sperimentaranno il valore del gruppo e della cooperazione nel lavoro in classe e a scuola.
I ragazzi della secondaria di primo grado affronteranno il tema attraverso “Cooperazione per una Cittadinanza Attiva” . Il percorso si propone di valorizzare le capacità di ognuno, stimolare l’assunzione di responsabilità individuale di tutti i componenti del gruppo e della classe per garantire il raggiungimento dell’obiettivo. La cooperazione diventa quindi metodo di soluzione dei problemi.
Anche una classe delle scuole superiori sarà partecipe delle attività di educazione cooperativa: si tratta della classe IV del corso di Cucina ENAIP di Vimercate che sarà impegnata nel percorso “Coop in classe: le competenze diventano impresa”, Quando la scuola si apre al territorio, un progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto all’intera classe.Gli incontri si propongono di offrire agli studenti un approfondimento sulla forma d’impresa cooperativa e di sviluppare un’idea imprenditoriale supportati da tutor qualificati.
Il lavoro di tutte le classi coinvolte verrà presentato nel corso delle iniziative che Coop Mezzago organizzerà per celebrare il proprio centesimo anniversario.
[metaslider id=”1868″]