Una cooperativa di ragazzi per immaginare la nuova mobilità cittadina partendo dalle periferie

 MOVE WITH US

Il mondo è un bel posto, vale la pena raggiungerlo.

Una cooperativa di ragazzi per immaginare la nuova mobilità cittadina partendo dalle periferie

La simulazione di una impresa cooperativa per l’erogazione di servizi a supporto della sostenibilità ambientale è l’idea imprenditoriale degli studenti della 4 D – Istituto Paolo Frisi di Milano, che guidati e supportati dagli animatori di Pandora, hanno simulato in tutti i passaggi imprenditoriali e giuridici la fondazione di una cooperativa dedicata allo sviluppo di progetti per una mobilità sostenibile nelle città. Come recita l’atto costititutivo,  “Move with us”- Cooperativa Sociale a r.l. – ONLUS” fornisce mezzi di trasporto ecologicamente sostenibili (monopattino elettrico, monociclo elettrico, bici elettrica, macchina elettrica, motorino elettrico, hoverboard), una rete di stazioni di rifornimento con accesibilità 24/7, soccorso tecnico e app/sito web per organizzare la fruzione dei servizi. La costituzione della società è avvenuta presso l’Istituto Paolo Frisi il 12 dicembre.

La documentazione prodotta comprende, oltre al dettagliato atto costitutivo e allo statuto, un accurato organigramma, un business plan con indicazione delle risorse finanziarie, e il logo dell’impresa.

La classe 4D parteciperà anche al concorso ORA – Open Road Alliance, promosso da Cittadinanzattiva Onlus e Fondazione Unipolis per sviluppare una nuova cultura della mobilità sostenibile. Il premio per la classe vincitrice è una somma in denaro per cui la partecipazione all’iniziativa costituisce una delle fonti di finanziamento.

Bellacoopia, il progetto in collaborazione con Coop Lombardia e La Bella Impresa, continua a produrre ottimi risultati nel coinvolgimento dei giovani e nella promozione cooperativa.

Tagged .