La bella storia della Cooperativa del Sorriso dell’IIS G. Antonietti di Iseo (BS)

Nasce CDS la Cooperativa del sorriso, come progetto di simulazione d’impresa nell’ambito delle attività de La Bella Impresa per quest’a.s. 2020/2021.

Le studentesse e egli studenti della 4S dell’IIS G. Antonietti di Iseo (BS) si sono messi in gioco molto seriamente in questo progetto.

Come ogni classe che partecipa ai nostri percorsi di educazione alla cooperazione sono partiti da un brainstorming riflettendo sul concetto di cooperazione e sul ruolo dei consumatori nella società di oggi.

Hanno proseguito la loro ricerca confrontandosi con la storia delle prime cooperative, la loro evoluzione, la presenza sul territorio.

Hanno avuto un’attenzione particolare verso l’esempio di Coop Lombardia, soffermandosi sul suo bilancio sociale.

Questo confronto è stato d’aiuto per loro nel formulare le loro scelte.

Il nome della cooperativa è stato deciso attraverso una votazione democratica.

I ragazzi si sono impegnati tantissimo nella produzione grafica di molte proposte di logo, diverse versioni anche animate, per la loro cooperativa, anche questi sono stati sottoposti al giudizio dell’intera classi e approvati seguendo una votazione.

Si sono spinti ben oltre:

Hanno mappato le realtà e le esperienze virtuose del territorio, con lo scopo di evidenziale eventuali possibili collaborazioni.

Hanno lavorato al design del sito web della cooperativa, scritto la bozza di statuto, effettuato le analisi dei costi e delle criticità e persino cominciato a progettare le attività da proporre.

Davvero un lavoro molto completo si vede che hanno saputo dedicarci il tempo e la cura necessarie, complimenti e all’anno prossimo!

Tagged .