2017-2018 I prodi pionieri di Grone

Una festa grande organizzata dai bambini per i bambini

A Grone i bambini sono esperti di cooperazione. Dopo il lavoro dello scorso anno sul tema del lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, nello specifico di questa bella scuola primaria della Val Cavallina era stato scelto lo sviluppo e la cura di un orto scolastico, quest’anno i bambini hanno chiuso il percorso mettendo a disposizione di tutti le competenze acquisite, organizzando una grande festa a base di giochi e attività cooperative.

[metaslider id=”1512″]

Le classi prima e seconda si sono occupate della creazione, preparazione dei materiali e tutoring degli alunni di 3, 4 e 5 di un laboratorio artistico: ogni alunno si è portato a casa un quadretto ma questi, messi tutti insieme, hanno anche formato quadri collettivi.

Le classi terze hanno tenuto un laboratorio di cruciverba sul tema dello spreco alimentare, tema portante della didattica annuale di questa scuola primaria.

La classe quarta ha tenuto un laboratorio di giochi cooperativi, fra cui l’amatissimo gioco dell’Ingegnere.

La classe quinta ha invece messo in atto più repliche del micro-spettacolo “I probi pionieri di Grone”, sul tema della storia della cooperazione.

Anche il sindaco è passato a salutarci ed è stata offerta un’ottima merenda da parte del comitato soci Coop di Trescore Balneario!

Tagged .