Ecotravel e Ebony le due cooperative a marchio BellaCoopia di Palazzolo sull’Oglio

Le due classi 4D e 4M della scuola Giovanni Flacone di Palazzolo sull’Oglio hanno aderito con entusiasmo all’edizione di quest’a.s. 2020/2021 di BellaCoopia.

Sono partiti da un’analisi della presenza di imprese cooperative sul territorio nazionale, attraverso un’attività di mappatura, prendendo in esame realtà più prossime o più lontane.

[metaslider id=”2506″]

Si sono poi confrontati con la storia delle prime cooperative, i processi che hanno portato alla loro fondazione, la loro evoluzione storica negli anni.

Questa prima parte di lavoro di analisi li ha poi portati a formulare una loro proposta da inserire in quelle già presenti sul territorio.

la 4D ha progettato la cooperativa turistica Ecotravel, @ecotravelforecopeople sui social, che si occupa di attività di turismo sostenibile: dalle escursioni in bicicletta, ai viaggi in tenda. I ragazzi hanno deciso di progettare itinerari specifici per valorizzare il territorio locale. Hanno progettato alcune proposte di loghi che sono state sottoposte al giudizio di tutti e selezionate attraverso una votazione.

[metaslider id=”2512″]

la 4M ha deciso invece di progettare Ebony una cooperativa che si occupa di produrre capi d’abbigliamento sostenibile che apre i suoi negozi all’interno di immobili sequestrati alla criminalità organizzata in tutto il territorio regionale. La cooperativa è di tipo B e si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati appartenenti a minoranze. Anche loro hanno progettato alcune proposte di loghi ma si sono spinti anche oltre: hanno realizzato varie prove di mockup del logo scelto e ipotizzato un bilancio sociale.

[metaslider id=”2520″]

Grazie a tutti gli studenti partecipanti, ci vediamo l’anno prossimo!

Tagged .