GiocooperiAMO a Desio 2018

L’intero Istituto comprensivo Tolstoj di Desio per quest’anno ha deciso di lanciare un hashtag: #ioleggoetu ?

Un’iniziativa molto ampia che ha coinvolto a più riprese tutti e 4 plessi e i tanti bambini e ragazzi che quasi ogni giorno li abitano, attraverso luoghi e momenti di scambio attorno al mondo della lettura.

La 5 B della primaria di via Tolstoj, che quest’anno ha aderito a Giocooperiamo, ci ha accompagnato in questo percorso di educazione cooperativa, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione per lavorare su un così ghiotto tema.

Abbiamo drizzato le antenne e cercato di captare anche i buoni suggerimenti che ci potevano arrivare dall’esterno.

Così durante i quattro incontri abbiamo alternato a momenti di lettura ad alta voce di racconti selezionati, giochi cooperativi e laboratori artistici.

Tra le tante fonti d’ispirazione ci siamo imbattuti in un concorso per illustratori: Librerie in fiore, se i libri fossero fiori, i lettori fossero api e le librerie parchi e giardini fioriti. Ecco il risultato di chi si è cimentato con il disegno:

Tutta questa voglia di leggere e tutto questo maneggiare e annusare libri ci ha fatto venire voglia di costruirne insieme uno. Ecco a voi: il Bestiario Gigante della 5B liberamente ispirato al Bestiario universale del professor Revillod.

Il bestiario sarà esposto durante una mostra allestita presso la scuola per salutare la fine dell’anno!

 

Tagged .