L’intero Istituto comprensivo Tolstoj di Desio per quest’anno ha deciso di lanciare un hashtag: #ioleggoetu ?
[metaslider id=1232]
Un’iniziativa molto ampia che ha coinvolto a più riprese tutti e 4 plessi e i tanti bambini e ragazzi che quasi ogni giorno li abitano, attraverso luoghi e momenti di scambio attorno al mondo della lettura.
La 5 B della primaria di via Tolstoj, che quest’anno ha aderito a Giocooperiamo, ci ha accompagnato in questo percorso di educazione cooperativa, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione per lavorare su un così ghiotto tema.
Abbiamo drizzato le antenne e cercato di captare anche i buoni suggerimenti che ci potevano arrivare dall’esterno.
[metaslider id=1240]
Così durante i quattro incontri abbiamo alternato a momenti di lettura ad alta voce di racconti selezionati, giochi cooperativi e laboratori artistici.
Tra le tante fonti d’ispirazione ci siamo imbattuti in un concorso per illustratori: Librerie in fiore, se i libri fossero fiori, i lettori fossero api e le librerie parchi e giardini fioriti. Ecco il risultato di chi si è cimentato con il disegno:
[metaslider id=”1369″]
Tutta questa voglia di leggere e tutto questo maneggiare e annusare libri ci ha fatto venire voglia di costruirne insieme uno. Ecco a voi: il Bestiario Gigante della 5B liberamente ispirato al Bestiario universale del professor Revillod.
[metaslider id=1245]
Il bestiario sarà esposto durante una mostra allestita presso la scuola per salutare la fine dell’anno!
Pingback: ccaps.net
Pingback: 웹툰 무빙 무료보기