2014 – 2015 le Cooperative simulate del’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi, Monza

Percorso triennale con 3 classi terze che ha portato al termine dell’ultimo anno alla realizzazione di un’impresa formativa simulata, con la definizione dell’oggetto sociale e dei principi dell’impresa.

La cooperativa Click nasce nel 2015 con l’obiettivo di organizzare viaggi culturali formativi per gruppi di giovani. L’oggetto sociale viene definito dopo aver individuato nella competenza comune le lingue e aver scelto di valorizzare le seguenti competenze individuali: scrittura, fotografia, conoscenza culturale di diversi paesi. Ai valori cooperativi di base scelgono di aggiungere in maniera specifica la professionalità, tradotto come rispetto e serietà nei confronti dei clienti. Il loro motto è: More than a trip.

La cooperativa Squad nasce nel 2015 con l’obiettivo di realizzare un’etichetta discografica indipendente. L’oggetto sociale viene definito dopo aver individuato nella competenza comune le capacità linguistiche, organizzative e di coinvolgimento a cui si aggiungono le seguenti competenze individuali: organizzazione eventi, fotografia, produzione musicale, produzione video. Ai valori cooperativi di base scelgono di aggiungere in maniera specifica il lavoro di squadra e l’indipendenza, quest’ultimo tradotto con «non siamo in vendita!». Il loro motto è: Il valore dell’indipendente.

La cooperativa 4you nasce nel 2015 con l’obiettivo di organizzare serate a tema internazionale ed eventi con musica, drink e cibo da tutto il mondo. L’oggetto sociale viene definito dopo aver individuato nella competenza comune le lingue e la passione per la cucina individuando le seguenti competenze individuali: cantare, ballare, suonare, animare, intrattenere, recitare. Ai valori cooperativi di base scelgono di aggiungere in maniera specifica la collaborazione e la capacità di apprendere dall’esperienza. Il loro motto è: Let’s celebrate something new.

Tagged .