2015 -2016 Bellacoopia: ENAC Lombardia Canossa

web mi coopClassi 4^. I nostri “esperti informatici” hanno simulato la costituzione di una cooperativa che realizza siti web e svolge attività connesse.

Web-Mi Coop, questo il nome della cooperativa, ha lo scopo di permettere ai soci di usufruire di condizioni di lavoro migliori sia in termini

qualitativi cheeconomici, rispetto a quelli disponibili sul mercato del lavoro.

Nello specifico la cooperativa si occupa di:  produzione di siti web statici e dinamici, ECommerce

con l’utilizzo delle diverse piattaforme, Sviluppo grafico utilizzando programmi dedicati, strategie e campagne di

marketing, creazione di applicazione per multi piattaforme, con l’utilizzo, creazione di video, sportelli di supporto e corsi di alfabetizzazione informatica per i non nativi digitali.

Dopo una prima riflessione sulla specificità delle imprese cooperative, il lavoro dei diversi gruppi ha portato i ragazzi ad una valorizzazione delle competenze interne alla classe, propedeutica alla scelta dei componenti il consiglio di amministrazione.

Sono giunti alla stesura dell’atto costitutivo e dello statuto, all’elaborazione del business plan, hanno ideato un logo poi rielaborato graficamente. A conclusione del percorso hanno incontrato anche un rappresentante di una cooperativa che svolge attività nel settore da loro individuato, con cui si sono confrontati positivamente.

web mi coop

Tagged .