[metaslider id=”1553″]
La Classe prima, che ha mosso i suoi primi passi nel progetto, sperimentandosi in giochi di gruppo ed arrivando a definire i ruoli del gruppo classe, ha risposto con entusiasmo alle attività.
La classe terza, l’ex seconda che abbiamo già conosciuto l’anno scorso con la progettazione dei loro giochi in scatola, tra i quali ricordiamo il mirabolante Memory va a scuola, ha poi cominciato a lavorare su due fronti: individuazione un obiettivo comune come gruppo classe e avvio dei primi passi per la costituzione della cooperativa di classe.
I ragazzi hanno riflettuto su un possibile obiettivo comune alla classe ed è emersa la volontà di lavorare insieme a favore del giardino della scuola.
Effettuato un primo sopralluogo per poter avere delle misurazioni attendibili e una fotografia dell’esistente. Ogni bambino ha presentato un progetto grafico personale di abbellimento del giardino, lavorando sullo stimolo: il giardino che vorrei.
Dai desideri dei bambini sono emerse diverse esigenze ma le più popolari sono state: la predisposizione di un angolo relax e lettura con sedili di legno, campetto da calcio con porte mobili, area giochi di una volta, dedicata agli intramontabili e antichi giochi del e dal mondo.
Tra i lavori individuali, dei nostri beniamini, sono stati selezionati tre progetti condivisi dal gruppo classe.
Questi tre progetti sono stati sottoposti all’intera scuola attraverso un questionario e così si è arrivati ad un unico progetto finale coniviso da tutta la scuola che ha riconosciuto il giardino della scuola come un bene comune e uno spazio da vivere e condividere.
Con l’aiuto della maestra di matematica i dati raccolti sono stati tabulizzati e presentati formalmente; si è poi ragionato sulle possibili priorità di realizzazione rispetto ai costi e ai possibili aiuti esterni che la scuola poteva richiedere avvalendosi della sua rete di conoscenze.
Per quest’anno scolastico la classe ha deciso di realizzare l’angolo relax/ lettura dove poter chiacchierare, leggere in tranquillità e fare merenda all’aperto. Sono stati presi i contattati con l’azienda che si occupa del verde scolastico ( Cooperativa sociale Il Seme) che si è resa disponibile gratuitamente a fornire dei sedili in legno trattato per realizzare l’angolo relax.
Sul piano della costituzione della cooperativa, sono stati scritti gli obiettivi generali, scelto il nome e il logo della cooperativa.
Il 6 giugno nell’ambito della festa di fine anno è stato inaugurato l’angolo relax; per questa occasione i bambini hanno preparato uno striscione con nome, logo della loro cooperativa Il Giardino Giusto e tutte le impronte delle loro mani come simbolo di un lavoro cooperativo).
Pingback: FUNKY GAMES เกมยิงปลา2lotvip เว็บพนันออนไลน์ที่ดีที่สุด
Pingback: winter jazz playlist
Pingback: 웹툰 사이트
Pingback: sleep music
Pingback: Buy Apple Airpods Pallet
Pingback: sleeping music
Pingback: relaxing christmas atmosphere
Pingback: browning a5 12 gauge
Pingback: mushroom grow kits australia
Pingback: ขายปลีกอะไหล่อุตสาหกรรม
Pingback: penis envy tea
Pingback: ไฮเบย์
Pingback: pop over to this web-site
Pingback: buy strawberry mango smartbites edibles online,
Pingback: go88 tài xỉu
Pingback: สั่งทำกล่อง
Pingback: คลินิกปลูกผม นครสวรรค์
Pingback: ทำไมต้องเลือก ปั่น สล็อต กับ LSM99
Pingback: 7 เกมยอดนิยมของ ค่าย Joker
Pingback: สั่งสินค้าจากจีน
Pingback: 1688SAGAME เว็บตรง
Pingback: แทงบอล
Pingback: Bassetti Teppiche günstig
Pingback: fn hacks free