Formazione insegnanti 2018 – 2019

LA DIDATTICA COOPERATIVA: QUANDO TUTTI SONO OK

I corsi di formazione quest’anno si sono svolti presso le scuole:

  • I.C. Giacosa scuola primaria Cascina del Sole, Milano
  • I.C. Leonardo Da Vinci scuola primaria e secondaria di primo grado, Senago
  • I.C. Settimo Milanese scuola primaria e secondaria di primo grado Sarpi, Settimo Milanese.

La cooperazione come strumento economico, ma anche come metodo di soluzione dei problemi, come processo culturale, come assunzione di responsabilità utile anche a definire il proprio ruolo, presupposti per una
didattica cooperativa.
Lavorare insieme è meglio; se faccio ricordo, se ascolto dimentico. L’insegnante, lo studente, la classe, il setting d’aula.
La didattica cooperativa nell’”aula del futuro”; esperienze e modelli; la tecnologia come strumento di potenziamento e trasformazione.

La formazione proposta intende condividere con gli insegnanti l’esperienza didattica che Pandora ha sviluppato negli anni. Il focus è la cooperazione, intesa non solo come strumento economico, ma soprattutto come metodo di risoluzione dei problemi e condivisione di gruppo.

Durante il primo incontro si analizzano i pilastri fondativi della didattica cooperativa, definendo ruoli, obiettivi del lavoro condiviso e concetti base. Nel secondo incontro si approfondiscono modelli utili al lavoro di gruppo, se ne valutano i vantaggi e si analizzano gli eventuali rischi legati ad una attività collettiva proposta senza la definizione degli elementi chiave.

Nel terzo ed ultimo incontro si condividono le opportunità legate alle nuove tecnologie, strumenti utili al lavoro cooperativo tra studenti ma anche tra colleghi.