Togheter we stand! – Ragazzi di Imola ospiti a Milano de La Bella Impresa

Il 24 settembre La Bella Impresa ha ospitato gli studenti delle scuole superiori di Imola vincitori del concorso Vitamina C promosso dalle locali Legacoop e Confcooperative. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e da Rita Linzarini di Legacoop Imola, responsabile del progetto, hanno vissuto una “giornata cooperativa”, iniziata con una visita alla cooperativa sociale Cascina Biblioteca.

All’ora di pranzo i ragazzi sono stati accolti a Niguarda alla gelateria caffè letterario Artis, dove Pier Gaggianese, uno dei coordinatori del progetto, ha presentato le attività che la cooperativa sociale Diapason, che gestisce la gelateria, svolge per garantire al quartiere uno spazio di socializzazione e alle persone fragili un inserimento lavorativo. Punto forte della proposta è il gelato, prodotto a partire da prodotti freschi di qualità (niente pre-preparati), di stagione con un rapporto spesso personale con i produttori.

Il pranzo è stato curato da un’altra cooperativa sociale con base in quartiere, Aromi a tutto campo. Anche Raffaella Rulli ha raccontato la storia della sua cooperativa, nata dalle attività che l’associazione Il giardino degli aromi svolge da anni all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

La visita non poteva che concludersi con la degustazione dell’ottimo gelato di Artis che è stato molto apprezzato dai ragazzi e dai loro accompagnatori.

La carovana si è poi spostata al Mast di Rho, gestito dalla cooperativa La Fucina, che insieme a Pandora ha condotto in questi anni i progetti di educazione cooperativa in Lombardia, nell’ambito de la Bella Impresa. Lì i ragazzi hanno potuto raccontare le loro idee imprenditoriali, tutte attente al legame con il territorio e la sostenibilità, dalla produzione di imballaggi non solo compostabili ma addirittura commestibili, alla produzione di cibi per animali partendo dagli scarti della produzione di succhi di frutta (bucce, semi..) anche dalla linea biologica, alla produzione e commercializzazione di 4 linee di cibi “salutistici” per i frequentatori di palestre che hanno la necessità di pasti veloci ma sani e finalizzati a specifici obiettivi.

A nostra volta abbiamo raccontato i progetti nelle scuole della Lombardia, in particolare gli studenti imolesi hanno potuto visionare il video del progetto dell’Istituto Agrario Cantoni di Treviglio e le interviste sul tema dell’alternanza degli studenti di Monza.

Per informazioni e prenotazioni dei progetti 2019-2020 Saperecoop