Dedalo, la nuova cooperativa della 4BBIO al Liceo Scienze Umane Anguissola di Cremona

Dedalo ha come finalità principale quella di aiutare gli adolescenti che si trovano in difficoltà, spingendoli ad aprirsi e a parlare dei propri problemi personali .

Con la nostra organizzazione si ha la possibilità di stringere nuove amicizie ma soprattutto si ha l’opportunità di conoscere meglio se stessi.”

Eleonora C.

Non ci sono parole migliori che quelle dei ragazzi per descrivere lo spirito con il quale si sono messi in gioco per questo progetto di simulazione d’impresa, questa classe quest’anno.

La riflessione è nata intorno alla parola “COOPERAZIONE” alla storia che si porta dietro questa parola e alle differenze principali tra una impresa cooperativa e altri tipologie di imprese.

Gli studenti hanno poi ricercato esperienze imprenditoriali in forma cooperativa presenti sul territorio nazionale, formulato le loro proposte imprenditoriali sulla base delle ricerche e votato democraticamente, dopo un momento di condivisione, l’idea ritenuta più valida da tutti i componenti della classe.

Le votazioni si sono svolte anche durante la fase di scelta del nome da dare alla cooperativa e per la scelta del logo da utilizzare per l’immagine coordinata della cooperativa.

Dopodiché, si sono lanciati anche nella progettazione di alcune attività laboratoriali da inserire nel loro paniere di offerte e hanno prodotto molto materiale per la comunicazione, un aspetto che non è mai sa sottovalutare!

[metaslider id=”2673″]

Grazie per questi lavori di qualità!

Tagged .